àˆ probabile, ma assolutamente non scontato, che in un futuro non molto lontano l'accoppiata mouse e tastiera venga mandata definitivamente in pensione dall'affermarsi del touchscreen, almeno per quanto riguarda l'utenza consumer; per i Web developers non sarà un'apocalisse, si adatteranno e in buona parte lo stanno già facendo. Il discorso cambia per quanto riguarda l'ambito professionale, dove tablet e smartphone risultano ancora poco funzionali per il coding.
Per coloro che non vogliono rinunciare ad essere operativi anche in mobilità e non sempre hanno la possibilità di portare con se un "ingombrante" notebook, esistono delle App che potrebbero semplificare le sessioni di lavoro; una breve selezione potrebbe comprendere:
- MySQL Connect: un client MySQL per la connessione a server MySQL; consente l'invio di comandi da remoto, permette di eseguire istruzioni per la creazione, la visualizzazione, l'aggiornamento e la cancellazione di database, tabelle e record.
- DroidEdit Free: un editor di codice che effettua l'evidenziazione di sorgenti scritti in vari linguaggi tra cui anche C, C++, C#, Java, HTML, CSS, Javascript, Python, Ruby, Lua, LaTeX ed SQL; fornisce alcune funzionalità essenziali come l'auto-indentazione, il supporto per l'encoding e l'anteprima da browser.
- WebMaster's HTML Editor: una comoda soluzione dedicata alla digitazione di CSS, JavaScript e HTML; è possibile selezionare il text encoding di riferimento, sono inoltre disponibili funzionalità per il completamento del codice che però nella versione gratuita si rivelano abbastanza limitate.
- GitHub Mobile: una App che consente di interagire con la nota pittatforma per il controllo di versione in ambiente collaborativo, si tratta di una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source che supporta il bookmarking dei repository e Gist per la condivisione degli snippet.
- AndFTP: un client che supporta FTP, FTPS ed SFTP, consente di gestire configurazioni multiple, permette la gestione dei permessi di accesso alle risorse e integra tutte le funzionalità essenziali per la gestione dei file.
L'elenco proposto è naturalmente incompleto e si limita a ricomprendere alcune soluzioni gratuite alle quali corrispondono in certi casi versioni a pagamento più complete; ma potrà eventualmente essere integrato tramite i commenti.