Molto tempo fa avevamo assistito ad un processo di branching molto interessante, dato che alcuni driver di Android erano stati rimossi dal kernel Linux, rendendo i due software leggermente differenti. Ora Greg Kroah-Hartman ha deciso di riammettere i driver incriminati nel prossimo Linux 3.3.
Nello stesso tempo, il leader dell´Architecture Group Tim Bird ha lanciato l´Android Mainlining Project, con lo scopo di gestire in maniera migliore (e più controllata) il lavoro di integrazione delle feature di Android con il kernel Linux; lo scopo non è esattamente rendere Linux e Android un solo progetto, bensì rendere la creatura di Torvalds eseguibile anche sui dispositivi Android.
Non verranno quindi importati tutti i driver e le righe di codice scritte da Google, ma sarà un processo maggiormente selettivo che comunque farà si che Linux e Android condividano gran parte delle caratteristiche (quasi a differire per delle finezze quindi). Tutto ciò favorirà in maniera netta l´interoperabilità tra i due progetti: per chi volesse contribuire o volesse comunque essere informato sullo stato delle cose, può iscriversi alla mailing list ufficiale del progetto.