A poco dalla preview di Android 4.2 nonché dall´arrivo di questa versione di Android nel ramo AOSP (con conseguente, quindi, apertura dei sorgenti), il team di sviluppo di CyanogenMod comincia dopo alcuni mesi di test a fornire l´upgrade OTA gradualmente per CyanogenMod 10.1, ovvero la versione della più famosa ROM cucinata dalla community basata su Android 4.2.
In questa nuova versione abbiamo una serie di novità più o meno rilevanti, oltre ovviamente l´upgrade della codebase ad Android 4.2: miglioramenti nelle performance per Trebuchet Launcher, un menu delle notifiche migliorato con la possibilità di personalizzare le opzioni che riguardano il risparmio energetico, e che sono state tra le grandi novità da noi menzionate nell´articolo su Android 4.2, e infine una serie di bugfix abbastanza importanti.
Particolarmente degno di nota è l´avviso degli sviluppatori di CyanogenMod per quanto riguarda l´upgrade e l´applicazione dell´orologio: su Google+ infatti hanno contestualmente avvisato gli utenti della incompatibilità tra le loro modifiche precedenti per introdurre la funzionalità di timer in Android 4.1, e l´implementazione fatta direttamente da Google in Android 4.2. La soluzione al problema consiste nel wipe dei dati dell´applicazione "Clock".
Ricordiamo, a chiunque eseguisse il flash del proprio dispositivo, che nonostante sia un´operazione mediamente facile su molti dispositivi, rimane comunque il rischio di brick hardware che renderebbe inutilizzabile il vostro terminale. Per tutte le novità di Android 4.2 in pillole, vi rimandiamo alla galleria sottostante.
[nggallery id=461 template=inside]