Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android approda sui MIPS

Link copiato negli appunti

Un´altra architettura hardware si aggiunge al portafoglio di quelle supportate da Android. Embedded Alley, una azienda americana specializzata nel porting di progetti Open Source su architetture embedded, ha annunciato di essere riuscita ad eseguire lo stack Android su un RMI Alchemy Au1250.

Si tratta di un processore MIPS sviluppato dalla RMI Corporation e pensato per applicazioni di tipo Automotive Infotainment (auto) e Digital Media Adapters (mobile). Nello specifico l´RMI Alchemy Au1250 è un MIPS 700MHz con funzionalità di riproduzione e transcodifica dei più famosi codec video, tra cui MPEG, DivX, e WMV9.

Embedded Alley non ha fornito moltissimi dettagli tecnici sull´operazione effettuata e non ha specificato se ha utilizzato Android 1.1 oppure l´emergente Android 1.5. Le uniche indiscrezioni trapelate dicono che il lavoro è pronto per essere rilasciato nel mese di maggio, ma non è stato neanche specificato se si bisognerà pagare delle royalty.

Le uniche informazioni disponibili nella nota di rilasciano dicono che il sistema utilizzato è basato su kernel Linux 2.6.28 a cui sono state applicate le patch fornite dal progetto Android. Oltre a questo è stato effettuato il porting della Virtaul Machine Dalvik (Java-Like), delle librerie e del linker, e sono stati integrati e testati tutti i codec previsti dal sistema. Anche l´SDK di Android è stato rivisto per supportare questa architettura.

Secondo gli analisti a questa prima architettura MIPS potrebbe seguire velocemente il supporto ad altre, che consentirà la diffusione e l´utilizzo di questo stack anche su dispositivi diversi da quelli mobile e handset. C´è già chi pensa al supporto ai car computer, agli strumenti medicali e a quelli industriali, senza trascurare anche quelli prettamente pensati per l´home entertainment (STB/DTV/HDTV). Matthew Locke, COO di Embedded Alley, parla chiaro:

Grazie alle ottime conoscenze dell´architettura MIPS, la conoscenza profonda della piattaforma Android e l´esperienza accumulata con diverse tecnologie e applicazioni, Embedded Alley è la favorita per l´espansione dello Spazio Applicativo di Android.

Messaggio chiaro e diretto che fa capire che Android "invaderà", che si voglia o meno, altre piattaforme.

Ti consigliamo anche