Google, dopo diversi mesi di beta testing, ha rilasciato la nuova stable release di Android 10. Chi possiede un device Pixel può già scaricare ed installare l'aggiornamento, mentre per gli altri smartphone bisognerà attendere le tempistiche dei vari produttori hardware.
Dark mode
In Android 10 è stata finalmente resa disponibile la modalità Dark. Si tratta di una system-wide dark mode, ovvero di un’impostazione che abbraccia tutto il nostro telefono e che di fatto va a comunicare la nostra preferenza cromatica al parco applicazioni installato.
Bubbles multitasking
Chi usa Facebook Messenger sul proprio device avrà familiarità con la modalità di Bubbles multitasking. Google ha implementato tale sistema per le sue applicazioni di messaggistica ed è probabile che in futuro sempre più concorrenti scelgano di adottare un sistema di multitasking similare.
Nuovo sistema di gesture
Il sistema di gesture per muoversi nell'interfaccia del proprio device è stato migliorato e reso notevolmente più fluido in Android 10. La classica configurazione con i tasti "home" e "indietro" è stata completamente abbandonata e una volta memorizzate le varie gesture l’utente non sentirà la mancanza dei classici tre tasti a schermo.
Nuove impostazioni per la privacy
Il team di Google ha rivisto anche le impostazioni dei permessi delle varie applicazioni. Gli utenti avranno un maggiore controllo di quello che le applicazioni possono fare e a quali risorse possono accedere tramite il nuovo Permission Manager.
Project Mainline
Per rendere più veloci gli aggiornamenti firmware dei device presenti sul mercato Google ha approfondito le proprie partnership con i principali produttori di smartphone, dando vita ad un programma di distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza tramite il Play Store chiamato Project Mainline. Tramite tale progetto per il team di Android sarà possibile distribuire molto rapidamente patch e update.
Via TheVerge