Link copiato negli appunti
Dopo aver presentato OpenCms, forse il più noto e diffuso CMS realizzato in Java, voglio creare una piccola lista di Content Manager System basati sullo stesso linguaggio.
Per snellire quanto più possibile l'elenco mi limiterà a citare soltanto quelli utilizzabili gratuitamente e liberamente.
- Apache Lenya e un CMS Open Source in Java e XML; giunto alla versione 1.2.5, viene distribuito sotto forma di binari per Windows e Linux; è basato su Apache Cocoon e tutti i componenti Cocoon potranno essere utilizzati per la creazione di funzionalità personalizzate.
- Open Harmonise: rilasciato sotto Mozilla Public License 1.1, si tratta di un content management system scritto in Java e basato sullo standard WebDAV. A differenza dei CMS tradizionali è improntato sulla gestione dei metadati integrata con l'amministrazione e la pubblicazione dei contenuti.
- Daisy: CMS Open Source concepito con un occhio particolare alla flessibilità e all'integrazione con le API Java. Si tratta di un prodotto abbastanza semplice da configurare che non richiede all'utilizzatore alcuna conoscenza nella programmazione in linguaggio Java.
- InfoGlue è un CMS scalabile e robusto scritto al 100% Java. L'applicazione viene distribuita sotto licenza GPL ed è compatibile con tutte le piattaforme operative più diffuse come Microsoft Windows, Mac OS X e Linux; supporta l'interazione con MySQL, SQL Server, Oracle e DB2.
- MMBase: giunto alla versione 1.8.4, si tratta di un CMS Open Source in Java che ha avuto una buona diffusione in alcuni paesi europei come Olanda e Germania, in particolare per quanto riguarda le applicazioni destinate alla pubblica amministrazione e alla didattica.
- Nuxeo è invece un ECM, cioè un Enterprise Content Management. Anche questo prodotto è Open Source, il suo ambito applicativo è riferito in particolare alle aziende e ai centri di ricerca che necessitano di mettere a disposizione documentazione relativa a progetti in via sviluppo.
- Current CMS è un CMS multi-utente con funzionalità per il controllo del flusso di lavoro, il versioning e la pubblicazione dei contenuti. Per la sua configurazione si basa interamente su semplici file XML.
Come anticipato l'elenco non è completo; vuole essere però uno spunto per la ricerca dei CMS realizzati in Java che, seppur meno noti di quelli in PHP, sono sicuramente altrettanto interessanti.