Uno dei controlli di base che faccio giorno per giorno sui siti che gestisco riguarda la provenienza dei visitatori (Fonti di Traffico). In particolare, tra i miei report preferiti, c'è quello dei Referrer (Siti di Provenienza).
Da un'attenta analisi dei referrer si possono conoscere le conversioni generate da ognuno di questi siti, si possono scoprire citazioni e nuovi link esterni ed è possibile farsi un'idea degli intenti che spingono alcuni dei visitatori ad atterrare sul sito monitorato.
Ma una volta presa coscienza delle tendenze nascoste tra i numeri, che fare?
Un possibile studio da condurre riguarda il valore, in termini di opportunità commerciali, che i referrer offrono.
In sostanza, si tratta di trovare una risposta a domande del tipo:
- Ci sono opportunità di partnership con i siti che mi portano conversioni?
- Come posso trarre vantaggio da un nuovo link, oltre al posizionamento sui motori?
- Quali aspettative hanno i visitatori che arrivano da un determinato link?
Porsi il proprio set di domande giorno per giorno significa essere pronti a cavalcare il mercato nei momenti propizi. Voi li analizzate con costanza i referrer? Siete mai riusciti a sfruttare commercialmente questo tipo di informazioni?