We Build Pages è una SEM agency americana che nel proprio sito mette a disposizione diversi strumenti utili agli specialisti SEO.
Particolarmente interessanti il Neat-O Backlink Tool, che oltre alla lista dei backlink fornisce anche il testo presente nell'url (Anchor Text), e il C Class Backlink Analyzer che fornisce informazioni sulla distribuzione dei backlink: infatti ricevere 100 link da un numero limitato di siti non è la stessa cosa che riceverne altrettanti da 100 siti differenti.
Due tool accumunati dal fatto che aiutano a capire la qualità dei link che riceviamo.
A questo proposito, in un post di qualche mese fa, il solito Matt Cutts spiega che la proliferazione di link testuali a pagamento potrebbe portare ad un ulteriore giro di vite nei confronti di questa prassi. Al momento i link testuali a pagamento che non contengano anchor text inequivocabili (come SPONSORS, PARTNERS, FEATURED etc.etc.) sono difficilmente distinguibili da quelli gratuiti. Tuttavia, presto Google potrebbe dotarsi di strumenti ancora più raffinati per discernere tra 'mercenari' e 'volontari'.
Riferimenti
Text Links and Pagerank
Google Admit Problems with Text Link Advertising
Link Buying