Tutto è partito da un vecchio post di Simone Carletti che all'epoca mi restà impresso: si suggeriva di cercare info sul web relativamente ad un prodotto, servizio o quant'altro inserendo come chiave di ricerca il nome del prodotto in questione seguito da "sucks" (termine che indica, per usare un eufemismo, uno scarso gradimento). In questo modo si sarebbe avuta un'idea di quanto fosse stato basso (o alto) il gradimento.
Cercando info in maniera analoga su MongoDB (guarda caso, per un post su Edit), il primo tra i risultati della ricerca su Google è stato il sito di Amplicate.
Certo, di siti relativi a pareri su prodotti ce ne sono molti, ad esempio ciao.it, ma Amplicate realizza proprio quello che Simone chiamava SuckRank, contrapponendo al prodotto ricercato una percentuale di sucks ed una, complementare, di rocks (indicante, come si può facilmente intendere, un elevato gradimento).
Per la cronaca, ad oggi le famigerate vuvuzelas sono, ehm, sgradite, al 77%... e cercando di qualcosa di più serio, abbiamo un consistente 78% di pollici versi per Microsoft, un 73% per Oracle, solo un 39% per Apple ed un 36% per Linux, giusto per citare le prime banali ricerche che mi sono venute in mente.
Che ne dite? Semplice giocattolo o strumento utile per il reputation management?