L´impegno di AMD nei confronti del software libero non si limita allo sviluppo dei driver grafici aperti: recentemente, per esempio, il colosso di Sunnyvale ha annunciato un maggior supporto per il progetto Coreboot.
Nato con il nome di LinuxBIOS, Coreboot è un´iniziativa nata nei Los Alamos National Laboratory e supportata dalla Free Software Foundation che mira alla realizzazione di un BIOS libero capace di sostituire le attuali implementazioni proprietarie.
Come il nome originale lasciava intuire, Coreboot è basato su Linux e, a differenza di molti altri BIOS, la sua implementazione è completamente a 32 bit; nonostante le origini, Coreboot è in grado di avviare un gran numero di sistemi operativi/bootloader ed è probabilmente per questo motivo che AMD ha deciso di estendere la sua collaborazione con il progetto: in particolare il colosso intende supportare Coreboot in tutti i suoi futuri prodotti, a partire dalla famiglia Llano.
Credete sia ragionevole pensare che la guerra tra AMD e Intel si combatta anche sul fronte della collaborazione con la comunità del software libero/aperto?