AMD si appresta a rimuovere il supporto ai suoi chipset grafici più datati dai driver proprietari Catalyst; proprio come la concorrente nVidia, anche AMD ha dovuto prendere questa decisione per poter concentrare gli sforzi dei suoi sviluppatori sul supporto ai chipset più recenti e a quelli che devono ancora venire alla luce.
Il rilascio spartiacque sarà rappresentato dalla versione 9.4, che supporterà solo i chipset commercializzati dopo la serie R500 (esclusa): questo significa che sarà possibile utilizzare i driver Catalyst solo con schede della famiglia Radeon HD 2000 o successive.
I possessori di schede "out-of-support" hanno tre possibilità: cambiare scheda video (inverosimile), mantenere la versione 9.3 dei driver Catalyst oppure passare ai driver liberi xf86-video-ati o xf86-video-radeonhd.
Proprio le alternative libere potrebbero trarre vantaggio da questo scenario, visto che un maggior numero di utilizzatori equivale spesso ad un maggior feedback; staremo a vedere, anche se il recente licenziamento da parte di Novell di uno dei tre sviluppatori di xf86-video-radeonhd non sembra promettere molto bene.