Sul fatto che le buone parole di AMD/ATI sulle specifiche aperte delle proprie schede non fossero solo parole ne eravamo tutti quanti convinti da tempo, tuttavia l´azienda si sta spingendo molto oltre le aspettative. Infatti è stata aperta da poco una sezione sul sito di AMD dedicata alle specifiche da essa rilasciate.
Fino ad oggi le varie informazioni sui chipset M56, M76, RV630 e RS690 erano disponibili solo sul sito di X.org, di certo questa mossa, oltre ad essere un´ottima trovata pubblicitaria, avvicinerà molti altri sviluppatori, non solo da Linux, alle GPU AMD/ATI.
Senza alcun dubbio questo sito può essere visto come un segnale del fatto che AMD si impegnerà a rilasciare altre specifiche aperte, e come ci anticipa Phoronix, il prossimo chipset interessato dovrebbe essere l´R600. Non soltanto: come potete vedere è anche a disposizione un indirizzo email per "domande sullo sviluppo", una risorsa che aiuterà di sicuro i vari sviluppatori di driver aperti.
Di sicuro AMD sta facendo di tutto per tenere l´attenzione puntata su di sé, speriamo che con il prossimo rilascio di specifiche e con i prossimi Catalyst riesca a smentire anche tra i più scettici la sua fama di azienda linux-unfriendly.