È stata rilasciata la prima beta di Amarok 2.2 il media player Open Source.
Tutti gli elementi del vostro media player preferito sono stati rilavorati. Il changelog è molto grande e impressionante. Amarok è ora disponibile con un nuovo e migliorato layout...
Infatti, la prima cosa che salta all´occhio è il nuovo layout grafico di Amarok 2.2. Anzi, a dirla tutta, quello che salta all´occhio è l´assenza di un layout grafico statico. Con questa nuova versione di Amaraok 2.2 infatti sarà possibile personalizzare la disposizione dei plugin fino all´inverosimile. L´utente potrà disporre i componenti grafici come vuole, anche uno sopra l´altro e poi grazie ad un sistema a tab, come quello dei browser, potrà selezionare quello che fa al proprio caso.
Oltre a questo un´altra importante novità di Amarok 2.2 è un nuovo plugin per i video-clip, in grado di collegarsi ai siti Web come YouTube. A questo si accompagna un plugin photo-slide in grado di mostrare le foto di un gruppo musicale o di un artista, prelevandole da siti Web come Flickr. I due plugin potranno lavorare insieme e dare vita ad un livello di intrattenimento davvero innovativo.
Anche la gestione della playlist è stata potenziata e resa più intuitiva. Oltre alla usuale operazione di costruzione e ordinamento della playlist, ora è possibile creare delle liste secondarie a partire da quelle esistenti raggruppando i brani per autore, compositore, date, diciamo eventi e criteri di qualsiasi tipo.