L´ultima versione di Amarok, il noto player musicale open source per KDE, è stata finalmente rilasciata anche per Windows: la 2.7.0 è ora in grado di girare anche su Windows XP, VIsta, 7 e 8. Prima della scorsa settimana l´ultima delle build di Amarok era disponibile solo per Linux.
Amarok 2.7 per Windows è un netto miglioramento rispetto alle precedenti versioni, ma presenta ancora degli svantaggi rispetto alla controparte per Linux. Non è possibile fare affidamento ai metadati associati ai file, non essendo Nepomuk, il backend utilizzato in KDE allo scopo, disponibile per Windows.
Allo stesso modo tutte le funzionalità che fanno uso del framework multimediale GStreamer, in particolare l´equalizzatore, non sono disponibili su Windows dove il player utilizza il backend di VLC a cui però mancando le capacità di encoding delle quali invece gode su Linux.
Amarok for Windows fa parte di un progetto più vasto, KDE Windows Initiative, che mira a portare molti applicativi del desktop per Linux anche in ambiente Windows: una possibilità che potenzialmente aiuterebbe la migrazione degli utenti a sistemi operativi liberi.