Se siete alla ricerca di un webserver alternativo ad Apache o IIS da integrare in un vostro progetto o da installare su una macchina non troppo performante, allora IBM DeveloperWorks ha la lettura che fa per voi: una carrellata di webserver "leggeri", in gran parte aperti/liberi.
La categoria dei server Web leggeri include sia quelli dalle dimensioni ridotte sia quelli che non gravano troppo sulle risorse della macchina che li esegue. Mattows, per esempio, è composto da solo 600 righe di codice C ma supportando anche CGI rappresenta un ottimo candidato per studiare il funzionamento di un server Web.
Alternative più famose come Lighttpd o Mongrel potrebbero invece risolvere eventuali problemi di performance, relegando Apache a compiti marginali o escludendolo del tutto (magari attraverso l´utilizzo di reverse proxy come Pound).
L´elenco pubblicato da DeveloperWorks include ovviamente i link ai siti ufficiali dei vari webserver e per ognuno vengono inoltre indicate le caratteristiche salienti, in termini di dimensioni, funzionalità e peculiarità.