Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ALM Works rilascia JIRA Client 1.0

ALM Works rilascia la prima versione stabile di JIRA Client, un software per gestire Jira direttamente via desktop.
ALM Works rilascia la prima versione stabile di JIRA Client, un software per gestire Jira direttamente via desktop.
Link copiato negli appunti

Dopo diversi mesi di sviluppo, test e release intermedie, ALM Works ha rilasciato la prima versione stabile di JIRA Client, quello che probabilmente diventerà  il secondo (se non il primo) software di punta distribuito da questa società .

JIRA Client è un client desktop per Jira, ovvero un software in grado di portare buona parte delle funzionalità  di questo eccellente sistema di project management sul vostro computer.

Jira è, ad oggi, uno dei più completi prodotti per la gestione di progetti, soprattutto in ambito software. Integra un issue tracking, ovvero un sistema per gestire i bug di sviluppo di un programma.

jiraclient_overview.gif

Jira è completamente basato su web, accessibile esclusivamente tramite un'interfaccia via browser. JIRA Client rappresenta un nuovo modo di concepire quest'interfaccia ed offre la possibilità  di gestire ed utilizzare la piattaforma con il proprio computer, senza il vincolo di una connessione ad internet.

Infatti, JIRA si appoggia ad un database locale che sincronizza periodicamente con l'installazione web collegata. Potete aggiornare bug, sistemare le vostre attività  ovunque vi trovate e lanciare la sincronizzazione in una volta sola, quando connessi.

jiraclient_sync.gif

E se qualcuno ha modificato in contemporanea lo stesso item nessun problema, JIRA Client vi consente di eseguire il merge di due record.

jiraclient_merge.gif

Con JIRA Client è possibile eseguire query, comporre visualizzazioni avanzate non presenti nella versione web, gestire ed esportare ogni singolo bug o risultati di ricerca.

jiraclient_editIssue.gif

Sul sito è disponibile una ricca collezione di screenshot aggiuntivi.

Come si accennava, JIRA Client non è il primo prodotto di ALM Works. Il progenitore di questo software è Deskzilla, un programma per gestire attraverso il vostro computer un'installazione di Bugzilla, il noto issue tracker open source sviluppato ed adottato da Mozilla. JIRA Client arriva quindi con un carico di esperienza non indifferente, in grado di sfruttare in pieno le enormi potenzialità  di Jira.

Tralasciando chiacchiere e presupposti, passiamo ai fatti. Posso dirvi che utilizzo Deskzilla da prima ancora che venisse rilasciato: sono stato uno dei primi clienti di questo software che reputo tanto eccezionale quanto essenziale... su Bugzilla più che mai dato che, parliamoci chiaro, in quanto a layout è proprio orrendo!

Così, quando ho saputo che Igor ed il suo team stavano lavorando a Jira client non ho potuto resistere a provare le varie release di test. Il mio banco di prova è stato Zend Framework, del quale ho già  avuto modo di parlare ogni tanto anche in questo blog.

Il risultato eccellente, vi allego qualche screenshot a fine di questo post. Purtroppo non ho attualmente progetti in gestione con utilizzo di Jira, quindi dovrà fare a meno di questo client per consolarmi con Bugzilla+Deskzilla.

Jira Client, così come Deskzilla, non sono prodotti open source ma commerciali. àˆ previsto un costo di licenza così come licenze particolari che danno il diritto a riduzioni o sconti. Uno dei principali vantaggi, però, è che la licenza è per utente e vi garantisce la possibilità  di installarlo su quanti client volete a patto che siate voi ad utilizzarla.

Un elemento non da poco, considerando che entrambi i software sono sviluppati in Java e perfettamente compatibili con Linux, Mac OS X e Windows!

Vi lascio con qualche screenshot stuzzicante. :)

query.png

details.png

Ti consigliamo anche