Nelle ultime settimane ho finalmente trovato il tempo per rilasciare sul mio sito alcuni degli script e tool che da tempo volevo pubblicare.
Grazie alla citazione di diversi blog, alcuni più di nicchia altri con elevata visibilità , parte di questi script hanno avuto un'altissima visibilità in rete.
Analizzando le statistiche ed i log di accesso ho scoperto che solo una minima fetta di utenti proveniva dai siti dove ero stato citato, la maggior parte in realtà proveniva da siti alla Digg o alla del.icio.us, ovvero social network.
Se siete programmatori, sviluppatori o semplicemente volete promuovere un software o una libreria allora non sottovalutate questi siti! In alcuni casi potrebbe essere utile segnalare noi stessi il nostro prodotto, sempre mantenendo un profilo di qualità nella pubblicazione della recensione e non abbassarci ad inutile social-spam, in altri casi sarà gratificante notare come qualcun altro ha già segnalato la nostra risorsa. Ecco una lista dei più interessanti.
Cominciamo da Digg, quello che potremmo definire il precursore nel suo campo. L'area Technology è ricca di sezioni nelle quali promuovere software, librerie o articoli.
Se da una parte Digg è molto seguito, dall'altra è oramai estremamente difficile ottenere visibilità senza il rischio di essere schiacciati da altri articoli, magari perché votati da qualche utente con un account di rilievo.
Insomma, qui o fate il botto o sparite in un secondo sommersi da altri link.
Non sottovalutate la potenza di del.icio.us nell'ambito della promozione di un sito, soprattutto se utilizzate i tag giusti e quelli potenzialmente più indicati per descrivere il prodotto.
del.icio.us è poi un ottimo indicatore di popolarità , ma di questo ne abbiamo già parlato.
Arriviamo ai servizi specifici ed incontriamo Reddit, disponibile anche nella versione programmazione.
Semplice, immediato e scarno: il suo punto di forza è rappresentato dall'alta diffusione nell'ambiente dei programmatori e sviluppatori internazionali. Pochi fronzoli ma una marea di link pubblicati ogni giorno.
Altro progetto stile Reddit ma completamente legato alla programmazione e sviluppo è Dzone. Non ne avevo mai sentito parlare prima quindi è stata una sorpresa vedere i log di accesso registrare oltre i 600 utenti unici in un paio di giorni! Devo dire che tra tutti è quello che più mi attira e che da qualche settimana sto seguendo anche come utente... ovviamente grazie ai feed!
Chiuderei questa panoramica internazionale con StumbleUpon, risorsa che non ho mai approfondito più di tanto ma che si è guadagnata una fetta di considerazione non indifferente.
Come anticipato in apertura, sia che siate degli sviluppatori a caccia di nuove risorse o autori che desiderano promuovere il proprio software (meglio se open source e/o gratuito), non dimenticatevi di queste risorse. Per caso, ne conoscete altre?