Mandriva ha dato il via alla prima sessione di Beta Testing del suo nuovo prodotto Mandriva Enterprise Server 5. Chiunque può partecipare al programma di Beta Testing. È sufficiente iscriversi alla lista dei tester, scaricare la distribuzione e garantire una attività di testing di almeno "tre giorni". In cambio della collaborazione Mandriva offrirà una "Free License" su un certo numero di installazioni, anteprime software e anche un sconto sull´acquisto di prodotti relativi al mondo server.
Mandriva Enterprise Server 5 mira ad essere il successore dell´attuale Mandriva Corporate Server 4, che verrà comunque supportato dall´azienda fino a settembre 2011. Mandriva Enterprise Server 5 presenta, oltre ad un installation wizard completamente riscritto, altre due importanti novità: supporto alle virtualizzazioni Xen e KVM, supporto nativo all´infrastruttura Mandriva Directory Server.
Mandriva Directory Server è un prodotto pensato per il mercato dei server, e in particolare per la gestione di una rete di server. Grazie alla possibilità di gestione avanzata di LDAP è in grado di sostituire Active Directory o Windows NT4. Utilizzando questo prodotto è possibile gestire i server presenti nella rete, centralizzare la gestione della configurazione e delle preferenze utente, e amministrare operazioni di recovery e di emergenza. Mandriva Directory Server include i servizi di DNS e DHCP, ed è pensato per integrarsi con prodotti tipo Squid. Usato in combinazione con Mandriva Pulse 2.0 esso consente di configurare e amministrare da remoto anche le workstation.
Mandriva, già impegnata nel mese di aprile con il rilascio della versione desktop Mandriva Linux 2009.1, ora intende rinnovare anche l´offerta software relativa al mondo Server per mettersi al passo con il suo competitor principale di questo settore, ovvero Canonical.