Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ajax e PHP

AJAX si appresta a conquistare il mondo dello sviluppo web. Una teconologia molto interessante, da prendere con la dovuta calma ma già capace di inserirsi perfettamente in moltissime situazioni.
AJAX si appresta a conquistare il mondo dello sviluppo web. Una teconologia molto interessante, da prendere con la dovuta calma ma già capace di inserirsi perfettamente in moltissime situazioni.
Link copiato negli appunti

Purtroppo oggi sul treno il mio portatile non ne voleva sapere di connettersi ad internet. Quindi ho dovuto rispolverare per l'ennesima volta la copia di php|architet del mese di Agosto. Ho riletto con interesse l'articolo su AJAX, scritto dall'autore di phpDocumentor ed ho deciso di provare questa tecnologia tanto discussa ultimamente. Premetto che non sono mai stato un grande esperto di Javascript, ma ultimamente ho dovuto riprendere in mano alcuni vecchi lavori in ActionScript e quindi mi sono leggermente rispolverato la memoria. Oltretutto, l'avvicinarmi a quell fantastico strumento di sviluppo che è XUL mi ha aiutato non poco.

Tornando all'argomento: ho deciso di seguire passo passo cià che descrive l'articolo, partendo da un semplice server Echo fino ad arrivare ad una tabella scrollabile che carica le righe in background man mano che l'utente ne richiede la visualizzazione. Non c'è che dire: il sistema funziona, è semplice, ed è anche molto divertente da utilizzare, soprattutto per chi, come me, dedica la maggior parte del tempo alla programmazione lato server (tralasciando qualche momento in cui mi sfogo con il mio amato Python).

Come descritto dall'autore, i vantaggi sono moltissimi. Primo fra tutti il fatto che è possibile effettuare modifiche al contenuto della pagina caricando solamente i dati sensibili necessari diminuendo in questo modo il carico del server e l'attesa da parte dell'utente. Come tutti i sistemi però bisogna tenere sempre ricordarsi che sono stati pensati per compiti specifici e che non si adattano a tutte le soluzioni. Ho provato sia JPSpan che altre soluzioni proposte (la più interessante che ho trovato è il framework Rico che a dir la verità  non si limita solamente all'implementazione di un sistema client-server AJAX mi fornisce moltissimi widget utili in svariate situazioni) e devo dire che JPSpan è forse la migliore per cominciare. Nuovi orizzonti si aprono nello sviluppo web ... sotto a chi tocca!

Ti consigliamo anche