Sono sempre favorevole all'introduzione di nuove tecnologie e abbraccio sempre con piacere ed entusiasmo tutto cià che può portare un ventata di freschezza sul web.
Di Ajax si è parlato tanto e si continuerà a farlo. Lo reputo un'ottimo approccio, ma di sicuro non si può chiamare novità una tecnologia che in realtà esiste da molto tempo. La novità vera è che finalmente i tempi sono stati maturi per cominciare ad usarla.
Quello che possiamo definire il momento zero è associato solitamente all'uso di Ajax da parte di Google per alcuni dei suoi servizi. Molti utenti, vedendo quello che si poteva fare con Ajax, hanno gridato al miracolo credendo che il remote scripting fosse l'ultima delle novità in fatto di linguaggi di scripting.
Sta di fatto che con Flash è possibile fare tutto quello che è stato visto fare recentemente con Ajax da molti anni ormai (parliamo della fine del 1998). Penso di poterlo affermare con grande tranquillità .
Flash gestice dati con l'oggetto XML nella stessa maniera in cui Ajax lo fa con l'XMLHttpRequest. Flash interagisce con Javascript come qualsiasi altro oggetto all'interno del desktop.
E in questo discorso sto lasciando fuori tecnologie come Flash Remoting, AMFPHP, Flash Communication Server, che aumentano notevolmente le capacità di gestione dati da parte delle applicazioni Flash. E non cito nemmeno prodotti/soluzioni come Flex e Zorn.
Come dice giustamente Brandon Ellis, forse questi ottimi sviluppatori Ajax che scrivono righe e righe di codice per cercare di rendere cross browser le loro applicazioni (con successo devo dire), dovrebbero aprire Flash e Flex e spendere un pomeriggio per capirne le potenzialità .
Detto questo vi rimando ad un interessante post che prova a confrontare le due tecnologie. àˆ del mese di marzo, ma gli stimoli che offre sono più che attuali.