La tabella di marcia di Ubuntu Hardy Heron 8.04 è sempre stata chiara: il 3 Luglio era programmata l´uscita del primo grande aggiornamento di sicurezza e così è stato. Come previsto infatti, attraverso la newsletter ufficiale del progetto, il team di sviluppo ha annunciato il rilascio Ubuntu 8.04.1.
L´aggiornamento era già da qualche settimana disponibile nei repository "hardy-proposed" di questa versione LTS ma in casa Ubuntu non hanno voluto fare sconti e perciò si è deciso di rilasciare il tutto solamente quando ne fosse stato il momento.
Questo maintenance release introduce in Ubuntu circa 200 aggiornamenti vari ai pacchetti più importanti sulla quale è costruita la distribuzione in questione. Ovviamente non mancano security update e correzioni per bug di importanza maggiore; il tutto però è stato fatto cercando di mantenere il grado di stabilità e compatibilità indispensabili per una distribuzione con supporto a lungo termine (LTS).
Le immagini ISO di Ubuntu 8.04.1 sono scaricabili dai mirror; per tutti gli utenti Hardy Heron invece, l´aggiornamento è già da qualche ora scaricabile attraverso update-manager.