Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Africa: un netbook da 99$ con Linux

Link copiato negli appunti

Dopo il lancio del computer più ecologico risalente a non più di un anno fa Cherrypal fa il bis e annuncia Africa, netbook decisamente di poche pretese adatto alla navigazione Internet e ben poco altro.

Scorrendo rapidamente le specifiche (processore da 400MHz, 256MB di RAM, schermo da 7" con risoluzione massima 800x480, 2GB di memoria flash) si evince facilmente che ciò che conta in questo progetto è ben altro. Difficile non pensare a temi come digital divide e progetti come OLPC (One Laptop Per Child). Probabilmente nella scelta del nome "Africa", nell´impiego di materie prime quanto più possibile ecologiche e soprattutto nel tentativo di mantenere il prezzo alla portata di tutti (99$) si è voluto evidenziare l´impegno del progetto in tale senso.

All´acquisto sarà possibile scegliere se installare Windows CE o Linux, ma non è ancora chiaro se questa scelta influirà sul prezzo finale del prodotto.

Ma Cherrypal tiene a sottolineare la propria propensione all´open source e la scelta dell´impiego di software aperto:

Utilizzando software open source tagliamo i costi di licenza che aggiungerebbero altrimenti centinaia di dollari al prezzo di un nuovo computer. Ovviamente se desiderate sistemi operativi o software non open source provvederemo in tal senso. Vogliamo soltanto accertarci che sappiate di poter avere alternative free, se lo desiderate.

Ti consigliamo anche