Mercoledà 14 novembre 2012, nella Sala Conferenze presso Dada SpA di piazza Annigoni 9/A a Firenze, si svolgerà l'A-Day, Advertising Day Italia, un evento annuale patrocinato dalla fondazione Sistema Toscana il cui obiettivo è quello di fare il punto sulle attuali tendenze del Content Display Advertising; l'appuntamento è dedicato agli addetti ai lavori e rappresenterà un'occasione di confronto con gli editori, le media agency e i centri media.
L'A-Day si svolgerà interamente nell'arco di una giornata che verrà suddivisa in una sessione plenaria mattutina che si terrà dalle 10:00 alle 13:00 e in un Workshop pomeridiano previsto per le 14:30 che dovrebbe protrarsi fino alle 17:30; l'ingresso alla manifestazione sarà gratuito ma per partecipare sarà necessaria un'iscrizione online.
La sessione plenaria prevede un'introduzione dei lavori a cura del coordinatore dei lavori, il giornalista Enrico Pagliarini di Radio24; ad essa seguiranno:
- una tavola rotonda dedicata al settore del Content Display Advertising e alle sue tendenze future;
- una sessione interattiva su controllo editoriale, posizionamento e ottimizzazione del traffico.
Per quanto riguarda invece il workshop, esso prevede:
- un'introduzione della coordinatrice Layla Pavone Amministratore Delegato di Isobar Communications e Presidente Consulta Digitale di Assocomunicazione;
- una sessione interattiva sul rapporto tra Content Display e Display Adv con analisi delle soluzioni a supporto di centri media ed editori
- un'ulteriore sessione interattiva dedicata alle diverse tipologie di Web advertising come per esempio affiliazione, total audience, Rreal-Time Bidding, retargeting a confronto con il Content Display Advertising.
Terminate le sessioni previste, si terrà un dibattito con interventi da parte del pubblico per poi arrivare alle conclusioni e alla fine dell'incontro.