Secondo alcune fonti, Adobe avrebbe deciso di abbandonare definitivamente il lavoro di sviluppo della tecnologia Flash per i browser dei dispositivi mobili, il gruppo sarebbe invece intenzionato a concentrare le proprie energie per l'implementazione del soluzioni basate su Adobe AIR o HTML5 da integrare in applicazioni destinate ai diversi marketplace.
L'abbandono non riguarderebbe soltanto i browser per smartphone e tablet, la Adobe avrebbe infatti deciso di percorrere la stessa strada anche per quanto riguarda l'adattamento del Flash Palyer alle diverse versioni dei sistemi operativi e alle configurazioni dei vari dispositivi.
Tale decisione potrebbe rappresentare indirettamente un danno per l'Android di Google e per la comunità di sviluppatori che si raccoglie intorno a questa piattaforma, la compatibilità con Flash player rappresentava infatti un punto distintivo (e di forza) nei confronti di iOS di Apple.
D'altra parte a cantare vittoria sarebbe proprio la stessa Apple che, praticamente da subito e per volontà di un lungimirante Steve Jobs, ha deciso praticamente da subito di non integrare il supporto al Flash player per propri dispositivi mobili.
Se la notizia dovesse essere confermata essa potrebbe rappresentare l'ufficializzazione di una resa per la Adobe, lo sviluppo di Flash player continuerà plausibilmente anche per l'implementazione di soluzioni desktop non necessariamente vincolate al browser, ma il fatto di essere tagliata fuori dal mercato del mobile potrebbe incidere negativamente e pesantemente sul suo futuro.