Nel passato più o meno recente si è parlato diffusamente di Adobe e del suo lavoro nel campo open source: il possibile sbarco di Photoshop su Linux - di cui non si hanno più notizie - la partecipazione nello sviluppo di WebKit e, ultimo ma non ultimo, il cessato supporto per Adobe AIR.
Ora Adobe ci riprova, con l´annuncio del passaggio del Software Development Kit di Flex in un progetto open source a sé stante. Flex è la piattaforma per lo sviluppo di applicazioni basate su Flash introdotta nel 2004 da Macromedia e che consente la creazione delle Rich Internet Applications.
Nonostante l´esplicita intenzione di Adobe di puntare su HTML5 - collaborando sia a WebKit che a JQuery - lo sviluppo di tale piattaforma verrà proseguito al fine di supportare le aziende che fanno ancora uso di questa tecnologia.
Ed il modello open source sembra sia quello più indicato per il proseguimento di questo progetto, dato che tra gli obiettivi dell´Open Spoon Project - gruppo not-for-profit creato dalla stessa Adobe - c´è quello di incrementare il supporto della comunità, restando comunque "fedeli" alle direttive di Adobe.