La release 10.2, nome in codice "Square", del player per contenuti multimediali sul Web più famoso di sempre, porta con sé due importanti caratteristiche: la prima è che Flash Player viene distribuito, per il nostro sistema operativo preferito, nelle build a 32 e 64 bit, e la seconda è che Adobe stessa è stata di parola.
Infatti, a seguito della (momentanea) chiusura del progetto Flash Player per Linux a 64 bit, la pronta replica di Adobe Labs ci diceva che il player, prima o poi, sarebbe tornato a supportare le installazioni a 64 bit.
Così è stato, sebbene non nella "prossima major release" come promesso, ma parecchio prima: ciò fa pensare che le roventi polemiche suscitate dalla comunità abbiano pesato maggiormente che il ventilato tempo necessario a compiere non precisate modifiche tecniche.
La notizia, finisce qui, dacché, se per la versione per Internet Explorer 9 sui moderni Windows Flash vede l´integrazione dell´accelerazione hardware, per il sistema del pinguino tale accelerazione hardware è molto al di là da venire.
Per quanti volessero testare il funzionamento della attuale versione del player, sul website di Adobe Labs è possibile trovare la developer preview di Square (per installarlo copiare il file estratto, libflashplayer.so, in /usr/lib/mozilla/plugins/ o equivalente). Alternativamente (pacchetto.deb o PPA) è possibile seguire le istruzioni riportate da linuxfreedomforlive.