Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe: Flash e HTML5 possono coesistere, parola di Mihai Corlan

Link copiato negli appunti

Nella giornata di ieri si è tenuta a Milano la conferenza stampa di Adobe sul MAX 2010 e sullo stato attuale del Digital Publishing; nella cornice della

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

abbiamo avuto modo di ascoltare

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

e Gary Cosimini, rispettivamente Platform Evangelist e Business Development Director di Adobe.

Mihai è stato il primo a prendere la parola, fornendo un esaustivo resoconto delle novità  introdotte da Adobe durante il Max 2010 e facendo il punto della situazione sulla piattaforma del colosso. Di cose da dire ce ne sono parecchie: la coppia Flash/AIR è sempre più diffusa e, con l'arrivo dei televisori di nuova generazione e di Google TV, questa presenza sarà  ancora più ampia.

Una delle applicazioni più impressionanti delle possibilità  di Flash è sicuramente data dal demo di

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

, un gioco di corse 3D con supporto al video Full-HD, al multiplayer e a dispositivi di controllo esterni (un volante, per esempio). Se moltissime persone giocano a Farmville su Facebook perché non dovrebbero divertirsi con giochi ben più complessi sulle loro TV di nuova generazione? Max Racer verrà  rilasciato nel primo semestre del 2011.

Altrettanto impressionante è stata la dimostrazione degli effetti dell'accelerazione hardware su Mac OS: durante la riproduzione di filmati HD si è passati da un utilizzo della CPU pari all'80% a circa 10% grazie all'impiego di una tecnologia chiamata

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

.

La parte finale del discorso di Corlan è stata dedicata ad HTML5, i suoi rapporti con Flash e le tecnologie per farli coesistere pacificamente; più che preoccupata da HTML5, Adobe sembra infatti interessata a sfruttarne il più possibile le caratteristiche, integrandolo con i suoi prodotti e offrendolo come alternativa a Flash nei casi in cui questo abbia senso.

Edge/Wallaby, per esempio, è uno strumento in grado di convertire animazioni Flash in pure codice (X)HTML+CSS3+Javascript (jQuery, in particolare); durante la presentazione al MAX 2010, sul palco era presente anche John Resig, papà  di jQuery (progetto a cui Adobe intende contribuire).

Durante la conferenza è stata anche mostrata una versione modificata di Webkit in esecuzione su uno smartphone Nexus One. La sua peculiarità ? Tramite una serie di nuove proprietà  CSS è in grado di gestire, in tempo reale, cambi di layout (in base all'orientamento del dispositivo) o di posizionamento delle immagini. Senza ricorrere a Javascript. La cosa ancora più interessante è che Adobe intende rendere pubbliche le modifiche e proporne l'integrazione nella versione ufficiale di Webkit.

Per Adobe, HTML5 e Flash non sono in competizione, ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi ambiti di utilizzo; i casi in cui le due tecnologie si sovrappongono sono troppo pochi per essere considerati motivo di scontro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche