Adobe ha annunciato di aver ufficialmente fatto ingresso nel consorzio che finanzia e supporta SQLite, il database SQL embedded più usato al mondo.
Il consorzio, di cui fanno parte tra l´altro anche Mozilla e Symbian, ha il compito di garantire a SQLite uno sviluppo indipendente e libero. I suoi membri ricevono in cambio assistenza tecnica diretta dagli sviluppatori e hanno la garanzia legale che SQLite resti indipendente e open source.
Adobe utilizza SQLite nel suo nuovissimo AIR, per gestire direttamente le informazioni immagazzinate in un database SQL senza dover utilizzare un processo server interposto, come nel caso di MySQL e la quasi totalità degli altri database.
Adobe ha dichiarato che:
il supporto del Consorzio SQLite dimostra l´impegno di Adobe per l´open source, e la certezza che le tecnologie come SQLite debbano restare indipendenti e libere nell´interesse della comunità.
Anche se il consorzio che lo sostiene è nato solo lo scorso Dicembre, SQLite è sempre più apprezzato. Oltre che in Adobe Air, SQLite trova posto nei più svariati prodotti tra cui Firefox 3 ed Apple iPhone.