Tra le varie novità di OS X Mavericks, il nuovo sistema operativo gratuito lanciato la scorsa settimana da Apple, ve n'è una non particolarmente gradita dai possessori della vecchia Creative Suite 5 di Adobe: i programmi, quali Photoshop e Illustrator, non si avviano. Fortunatamente, esiste una facile risoluzione della problematica.
OS X Mavericks promette di liberare le performance dei Mac, anche quelli più vecchiotti, con un nuovo sistema di risparmio e amministrazione di CPU e GPU. I pareri degli utenti sui social network sono abbastanza discordanti in materia - si segnalano sia task più rapidi che rallentamenti - ma nessuno avrebbe mai pensato che le applicazioni compatibili con il precedente OS X Mountain Lion non lo fossero totalmente con il suo successore. Tanto che la stessa Adobe aveva assicurato la piena funzionalità delle proprie suite per professionisti.
Adobe e Apple hanno lavorato a stretto contatto per testare le applicazioni Adobe Creative Cloud e Adobe Creative Suite 6 in termini di affidabilità, performance ed esperienza dell'utente sui sistemi Intel dotati di OS X Mavericks. Tutti i prodotti Adobe CC e CS6 sono compatibili, anche se alcuni di questi richiedono l'aggiornamento alle ultime build per funzionare correttamente. Adobe le versioni Photoshop CS5, CS4 e CS3 sono state testate con OS X Mavericks e al momento non sono noti grandi problemi.
Peccato che così non sia stato, in realtà, per la CS5: se si cerca di aprire Photoshop, Illustrator o InDesign, nessuno di questi programmi esegue il lancio. Il malfunzionamento sembrerebbe essere connesso con Java: basta scaricare e installare la versione 2013-005 dalle pagine del supporto Apple e reinstallare il software Adobe per tornare alla piena funzionalità.
Fonte: PC Advisor