Con un annuncio a sorpresa il team di sviluppo di ADO.NET ha comunicato qualche giorno fa sul suo blog ufficiale la decisione di porre termine allo sviluppo dell'OracleClient, quel componente del .NET Framework che permette di accedere ai database della Oracle da applicazioni .NET Framework.
Questo non significa che dall'oggi al domani tutte le applicazioni .NET che fanno uso dell'OracleClient (System.Data.OracleClient) smetteranno di funzionare; infatti, questo componente sarà ancora presente anche nella futura versione 4.0 del .NET Framework sebbene marcato come "obsoleto". La cessazione dello sviluppo significa comunque che non saranno più rilasciate nuove versioni dello stesso compatibili con i futuri aggiornamenti dei database Oracle. Gli sviluppatori dovranno quindi in futuro trovare componenti di terze parti per poter continuare ad accedere a basi dati Oracle.
Secondo il team di sviluppo di ADO.NET, la decisione è stata presa dopo un'attenta discussione con i clienti e i partner Microsoft dalla quale sarebbe emerso che una fetta significativa di essi utilizza provider ADO.NET per Oracle di terze parti e quindi per indirizzare meglio le risorse del team e dirottarle su necessità più urgenti si è presa la decisione di interrompere lo sviluppo dell'OracleClient.
A giudicare però dai commenti che si possono leggere in coda all'annuncio sul blog, non sono dello stesso avviso gli sviluppatori che invece non hanno gradito la notizia. E voi che ne pensate?