Dopo la presentazione di un nuovo gestore per le estensioni, all´elenco di funzionalità che potrebbero trovar posto in Firefox 4 si è aggiunto Account Manager, un nuovo componente che promette di modificare radicalmente l´integrazione tra browser e siti Web.
Lo scopo di Account Manager è estremamente semplice: delegare al browser le operazioni di login, logout e generazione password per l´autenticazione sui siti Web; inizialmente creato come progetto dei Mozilla Labs, Account Manager è stato ora promosso come componente di primo piano.
Mozilla intende supportare i più popolari meccanismi di autenticazione, tra i quali figurano HTTP Auth e OpenID; per poter interagire correttamente, Account Manager richiede che il sito Web supporti le sue funzionalità: stando agli sviluppatori di Mozilla occorrono meno di quindici minuti per implementarle.
Il funzionamento di Account Manager è mostrato in un video disponibile su Mozilla Hacks ed è anche possibile installare già ora l´estensione anche se, come abbiamo già detto, è utilizzabile solo sui siti che supportano le sue specifiche.
Per maggiori informazioni potete fare riferimento alle specifiche e alla descrizione dettagliata del progetto.