Il 22 gennaio si svolgerà a Bologna un convegno dedicato ad accessibilità e CMS durante il quale verrà presentato il consuntivo del progetto denominato RACER (Rete per l'Accessibilità in Emilia-Romagna) dedicato ad "Accessibilità e open source: misurazioni, strumenti e nuove opportunità economiche".
RAcER è un progetto relativo al PiTER (Piano Telematico dell'Emilia-Romagna) iniziato durente il 2008 e avviato con l'intento di incrementare l'accessibilità dei siti Internet e dei servizi messi a disposizione tramite il Web dalle pubbliche amministrazioni locali e di favorire lo sviluppo di competenze relative all'utilizzo di standard internazionali.
Il convegno bolognese sarà suddiviso in due diversi momenti; il primo dedicato alla presentazione dei prodotti RAcER e alla descrizione kit per l'accessibilità , il secondo, previsto subito dopo l'ora di pranzo, a Barcamp dedicati alle piattaforme Open Source per il Content Managing. I partecipanti avranno la possibilità di illustrare le proprie realizzazioni e confrontare le soluzioni utilizzate.
I destinatari del convegno sono:
- le PA che desiderano adeguarsi alle norme imposte dalla legge sull'accessibilità ;
- le PA che utilizzano un CMS a codice libero o che desiderano adottarlo;
- le aziende e professionisti appartenenti al settore dei servizi tramite CMS Open Source;
- i professionisti competenti in tema di accessibilità .
Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare la pagina ufficiale dell'evento.