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Quando si lavora alla creazione, al rifacimento o all'aggiornamento di un progetto, è buona norma sempre segnalare al committente l'importanza dell'accessibilità ; se il cliente di riferimento è un'istituzione lo sforzo necessario è almeno teoricamente più semplice, possiamo infatti, far forza sulla Legge Stanca, nel caso di aziende e privati la questione potrebbe complicarsi. Analizziamo quindi alcuni punti su cui potremmo basare la nostra opera di sensibilizzazione:
- anche i disabili, i non vedenti e gli ipo-vedenti sono dei potenziali clienti, ignorare questo fattore sarebbe anti-economico, introdurre elementi di supporto per la navigazione tramite tastiera e per gli screen reader potrebbe invece rappresentare un vantaggio anche per la propria attività ;
- se il cliente è particolarmente attratto dalle animazioni non mancate di segnalare quanto queste possano distrarre dal contenuto, spiegate che cià non significa che le animazioni debbano essere evitate, ma che dovrebbero essere usate in modo razionale;
- mostrate esempi di siti Web in cui vengono utilizzati caratteri troppo piccoli o nei quali l'ingrandimento dei caratteri causa la sovrapposizione del testo;
- evidenziate il fatto che determinate combinazioni di colori si ripercuotono negativamente sulla leggibilità delle descrizioni dei prodotti;
- sottolineate che la presenza di elementi testuali per la navigazione e non solo rappresenta un fattore importante per il posizionamento;
- sottolineate che l'accessibilità stessa rappresenta un fattore importante per il posizionamento;
- utilizzate degli esempi di facile comprensione: se anche la televisione mette a disposizione i sottotitoli, perché non si dovrebbe fare lo stesso per i video sul Web?
Molti potenziali clienti hanno spesso a che fare direttamente o indirettamente con la disabilità , sensibilizzarli riguardo al tema dell'accessibilità potrebbe essere più semplice di quanto non si creda. Per approfondire.