Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Accediamo alla vecchia tab "Interfaccia" di GNOME, con InterfaceTab

Link copiato negli appunti

Ultimamente, chi ha utilizzato GNOME 2.30, ma anche chi era tra quelli che hanno provato le precedenti release della serie 2.29, ha trovato leggermente frustrante il fatto che nelle Preferenze dell´Aspetto sia stato tolta la tab Interfaccia, che permetteva di modificare alcuni parametri dell´interfaccia grafica come la grandezza maggiore o minore dei pulsanti nelle menubar, o la presenza di testo in prossimità delle icone.

Essenzialmente la possibilità di scelta è stata rimossa perché a detta degli sviluppatori GNOME tutto ciò poteva generare confusione nell´utente, eliminando almeno a prima vista la possibilità di visualizzare le icone nei menu, costringendo i meno smaliziati a dei menu, a mio parere, più che spogli. Tuttavia, la comunità si è attrezzata e oltre le guide che utilizzavano il comando gconftool e gconf-editor, sono nati alcuni script per sostituire il tutto, compreso il più interessante, InterfaceTab.

Nascendo proprio come rimpiazzo della ormai defunta tab Interfaccia, questa piccola finestra di dialogo consente di impostare le preferenze comprese nella vecchia scheda, come la presenza di icone nei menu, la grandezza delle toolbar e delle relative icone, e lo stile adottato dagli elementi. Lo script è liberamente scaricabile e facilmente installabile, per poterlo lanciare è sufficiente cliccarci con il tasto destro, andare nelle proprietà e dalla tab Permessi, impostare il programma come eseguibile.

Successivamente, sarà sufficiente un doppio click sull´icona dello script, programmato in Python, per far aprire la finestra di dialogo con tutti i parametri necessari per rendere la propria esperienza desktop un po´ più configurabile e maggiormente personalizzata.

[nggallery id=138]

Ti consigliamo anche