Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

48 modi per non realizzare un blog con WordPress

Link copiato negli appunti

Performancing.com ha recentemente pubblicato un interessante articolo in cui vengono suggeriti 48 modi di utilizzare WordPress per finalità  alternative a quella della realizzazione di un blog.

WordPress è ormai un prodotto maturo per numerosi ambiti di applicazione, la semplicità  d'uso e la grande disponibilità  di estensioni ne fanno uno strumento estremamente flessibile e performante, così, se per caso vi trovaste nella necessità  di sviluppare un progetto diverso da un blog, la lettura di questo post potrebbe convincervi a non scartare a priori l'utilizzo di questa applicazione.

L'articolo parte da una semplice considerazione relativa ai costi: perché spendere un sacco di soldi utilizzando un Content Manager, magari difficile da utilizzare e dispendioso da mantenere, quando esiste una soluzione come WordPress? A questo proposito, l'autore cita un altro interessante articolo pubblicato sul blog di Zdnet in cui Larry Dignan accusa, simpaticamente, gli sviluppatori di utilizzare spesso soluzioni troppo complesse a causa di una congenita deformazione professionale.

Ma torniamo all'argomento principale di questo post; tra le alternative al blog elecate da Performancing.com ne troviamo alcune veramente curiose: ad esempio quanti utilizzano WordPress per lo sviluppo di un interfaccia intranet, magari come veicolo per la comunicazioni aziendali? Quanti siti web si basano sul più famoso blog engine della Rete per mettere su una piattaforma di Webcasting?

Ma tra le 48 voci elencate ve ne sono di ancora più curiose: WordPress può essere utilizzato per esempio come un vero e proprio software/agenda con tanto di reminder per ricordare gli impegni impellenti; può essere impiegato come bug logger per mansioni di sviluppo, consentendo l'accesso solo agli sviluppatori interessati, può essere modificato in modo da utilizzarlo come applicazione per catalogare i propri file multimediali o come una comoda soluzione per proporre on line il proprio portfolio o realizzare la propria photo-gallery e molto altro.

Il consiglio è quello d consultare la lista presentata, sarà  una buona occasione per trovare spunti interessanti per le proprie applicazioni, e magari anche per proporre qualche soluzione alternativa mancante nel caso vi venisse in mente.

Ti consigliamo anche