Con Lucid Lynx ormai alle porte, anche Debian si appresta ad entrare nella fase finale dello sviluppo di Squeeze: il release team sta infatti chiedendo l´aiuto degli sviluppatori e della comunità per chiudere i 300 bug che impediscono il freeze del ramo testing.
Inizialmente previsto per il mese di dicembre e successivamente posticipato ai primi mesi di quest´anno, il freeze di Squeeze è attualmente bloccato da 400 release candidate bug, 100 dei quali sono già stati corretti nel ramo unstable di Debian.
Il release team ha invitato tutti gli altri gruppi di Debian a fare il punto della situazione per avere una visione d´insieme sui pacchetti attualmente pronti, su quelli che attendono aggiornamenti da upstream (per esempio per l´introduzione di nuove, importanti funzionalità) e sulle transizioni da effettuare (per esempio da PHP 5.2 a PHP 5.3).
La comunicazione del release team ha anche svelato alcune informazioni sulle versioni dei principali pacchetti che, ragionevolmente, troveremo in Squeeze: tra questi figurano Linux 2.6.32, GNOME 2.30, KDE 4.4, Qt 4.6, X11R7.5, Python 2.6 e eglibc 2.11.