Per (quasi) ogni prodotto commerciale esistente è disponibile un'alternativa gratuita o meno costosa in grado di svolgere la maggior parte delle funzioni del software originale.
àˆ un po' come una vendita promozionale in un grande centro commerciale: alcuni prodotti convengono, altri un po' meno, altri per nulla. Allo stesso modo, in certi casi non si può fare a meno di un software anche se costa un patrimonio e forse neppure ci piace, in altri casi possiamo tranquillamente risparmiare il costo della licenza per investirlo altrove.
Il problema, soprattutto per chi non ha il tempo di dedicare ore a test e navigazione in internet, è trovare queste alternative.
The Simple Dollar ha pubblicato una lista di 30 software, definiti come essenziali, con licenza gratuita ed in alcuni casi open source: 30 Essential Pieces Of Free (and Open) Software for Windows.
Si va dagli ultrafamosi Firefox, per la navigazione, e OpenOffice, per la produttività , a instant messenger multiaccount come Gaim passando per aggregatori di feed, RSSOwl, fino ai giochi.
La lista non è certo completa al 100%, credo che con un piccolo sforzo si potrebbe tranquillamente arrivare e superare 100 programmi. Ad ogni modo, è un ottimo punto di partenza.
Se poteste, cos'altro aggiungereste? Nel mio caso inserirei almeno PSPad e Windows Live Writer.