L'ultima versione stabile del CMS Open Source XOOPS ("eXtensible Object Oriented Portal System") sta riscuotendo ottimi risultati in termini di utilizzatori, la Xoops 2.4.4 ha registrato infatti oltre 30 mila download nell'arco di appena 4 mesi e si conferma ancora una volta come uno dei progetti più seguiti sul repository di SourceForge.
Ai risultati già esposti, si devono aggiungere oltre 100 mila utenti registrati che seguono gli aggiornamenti di questa applicazione basata su PHP e MySQL; per coloro che desiderino provare le nuove funzionalità del content manager sono già disponibili XOOPS 2.4.5 RC2, mentre la seconda Alpha della release 2.5.0. è stata rilasciata da qualche mese in attesa della Beta 1.
XOOPS (quasi 6 mila download settimanali da SourceForge), sta mostrando col tempo di avere una comunità di sviluppatori e di utilizzatori decisamente attiva e questo accade nonostante il poco spazio per emergere messo a disposizione dalla grande diffusione di altre applicazioni a codice sorgente aperto come Joomla, Drupal e WordPress.
Ora XOOPS può anche contare su un canale televisivo online appositamente dedicato e su una serie di interessanti attività collaterali tra cui si segnala la disponibilità di un demo site grazie al quale sarà possibile testare oltre 2 mila temi per il CMS.