27.2 Mb, per la precisione, il peso del Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007. Che cosa significa questo nome altezzoso?
Praticamente, a partire dalla release 2007, tutti i file di Word, Excel e Power Point sono stati convertiti in un formato differente rispetto alle versioni precedenti con caratteristiche molto simili ad un archivio. Non per nulla, se rinominate un file .docx in .zip ecco che magicamente vi apparirà un archivio dei contenuti del file, compresi di immagini e formattazione.
Come si sarà intuito, insomma, Excel, Word e Power Point cambiano estensione. Basta .doc, .xls e .ppt ma benvenuti .docx, .xlsx e .pptx... a dire il vero ce ne sono molte altre!
Senza alcun intervento non è possibile leggere i file creati con Office 2007 da una versione precedente. Allora Microsoft ha rilasciato un aggiornamento, chiamato appunto Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007, che installato su Office 2000, 2002 e 2003 introduce il supporto i nuovi formati senza alcun problema.
Un pacchetto, scaricabile gratuitamente, che non può mancare a chi desidera restare al passo con i tempi.