È possibile fare il regalo di Natale al mondo open source? D´altronde, utilizziamo tecnologia open tutto l´anno, ma quando si tratta di dare in dietro le metriche su ciascuno di noi appaiono un filo deludenti. Quello che mi ha stupito è vedere qualcuno che non solo ha inventato un bel modo di contribuire all´ecosistema con codice aperto e tanta voglia, ma ha anche furbescamente trovato il modo di far si che noi ci "costruiamo" un pezzo di curriculum sopra. Mi riferisco a 24 Pull Requests.
24 Pull Requests è una formula semplice, che ci intima (moralmente) ogni giorno da quando siamo iscritti, a mandare una pull request su GitHub ad un progetto open source a piacere. Abbiamo ovviamente, dall´inizio di dicembre, 24 giorni di tempo per chiudere almeno 24 issue (una al giorno), e così facendo otterremo anche delle "ricompense", per così dire.
Grazie al programma di partnership con Coderwall infatti, facendo questo avremo:
- Degli esclusivi badge per il nostro profilo su Coderwall
- Il nostro nome apparirà in molteplici progetti open
- Le statistiche aumentate sul nostro profilo GitHub, il che è piuttosto importante se l´azienda che cerca un programmatore e con cui sosteniamo un colloquio guarda le statistiche dei propri developer
E poi... volete mettere la soddisfazione personale? Forza, siamo già in ritardo: al lavoro. Ci aspetta un mese intenso, fino a Natale.