osCommerce Blog ha segnalato recentemente questo interessante articolo, intitolato "Improving Your Conversion Rate", in cui sono elencate 14 regole per aumentare le conversioni (cioè le visite che si trasformano in vendite) di un negozio elettronico.
Scegliere il giusto CMS è il primo passo ma se ci si limita a quello si rischia di affidare ad un'entità inanimata (per quanto "dinamica") compiti che spettano ancora oggi agli esseri umani; da qui la prima regola:
"The web is not an ATM (automated teller machine like the banks use)." It doesn't have to be a cold, hard, technological place. The most missing element on the web is the human element.
Molti CMS sono pensati da sviluppatori per sviluppatori, in questo caso assumono un ruolo centrale la tecnologia utilizzata e il funzionamento dell'applicazione; questo orientamento porta qualche volta ad ignorare il ruolo fondamentale degli utilizzatori; da qui la seconda regola:
There are no such things as B to B (business to business), or B to C (business to consumer), there are only P to P (person to person) transactions.
Molte delle regole esposte riguardano il comportamento del venditore e le relazioni con gli utenti finali; per lo più si tratta di consigli dettati dal buon senso e dall'esperienza che possono essere applicate a qualsiasi negozio online.
In quest'ottica la scelta del giusto CMS assume un ruolo centrale, infatti è bene che esso possegga strumenti adeguati per poter monitorare non solo le vendite, ma anche i comportamenti che vengono intrapresi dagli acquirenti prima di comprare o prima di abbandonare il sito senza spendere una lira.
Serve quindi un CMS che:
- non si limiti semplicemente a mostrare delle "schede" e un carrello della spesa;
- permetta di interagire quanto più possibile con gli utenti e tra gli utenti (non sottovalutiamo l'importanza del "testimone soddisfatto");
- consenta di produrre pagine "convertibili" dall'inizio alla fine; tutto deve essere adattabile, modificabile e proponibile tenendo sempre presente le potenzialità di conversione;
- Metta a disposizione strumenti adeguati per l'assistenza pre e post vendita.
La classica struttura Presentazione azienda >> Categorie >> Prodotti >> Carrello, potrebbe non essere più sufficiente in un Web (2.0) dove il primo prodotto che si deve essere in grado di vendere è l'informazione diretta.