Su Pcworld.com è stato pubblicato recentemente un articolo intitolato "10 Free WordPress plugin Make Blogging Better".
In esso l'autore presenta 10 estensioni che se installate e utilizzate correttamente dovrebbero rendere molto più semplice la vita dei blogger che hanno deciso di basare il proprio sito Web su questa piattaforma.
Per WordPress sono disponibili oltre 4 mila plugin, pochi CMS possono vantare un arsenale di strumenti altrettanto ampio ed è questo, oltre all'estrema semplicità d'uso, il motivo principale per cui questo blog engine Open Source è così diffuso in Rete anche presso l'utenza tecnicamente meno preparata.
Ken Gagne, dalle pagine di Pcworld.com mette a disposizione una ristretta selezione di estensioni; 10 plugin grazie alle quali sarà possibile affrontare alcune delle procedure più impegnative dal punto di vista della gestione del proprio blog. L'articolo fornisce consigli sugli strumenti ritenuti migliori per la creazione di form, per la generazione di site-map e per la gestione semplificata dei tag.
Non mancano poi indicazioni utili per le attività relative all'ottimizzazione di contenuti e pagine per i motori di ricerca, per la creazione e la gestione di una galleria di immagini, per la moderazione dei commenti e per l'interazione con Ajax.
Un articolo dedicato in particolare agli utenti alle prime armi che aiuta a muoversi nell'enorme directory delle estensioni fornite per WordPress.