Per onorare gli impegni presi con i suoi utenti e come segno di ringraziamento per l´entusiasmo con cui la comunità del software libero/aperto ha adottato BitTorrent per la distribuzione dei contenuti, l´azienda omonima ha rilasciato una prima versione nativa di µTorrent per Linux.
Nonostante ci siano client BitTorrent liberi/aperti per tutti i gusti (GUI, riga di comando, Web), la richiesta numero uno sul sito Idea Bank di BitTorrent Inc. è infatti quella di una versione Linux del suo client µTorrent.
A differenza dei fratelli maggiori per Windows e Mac, µTorrent Server alpha 3.0 per Linux non dispone di una GUI tradizionale: al momento, infatti, per utilizzarlo è necessario ricorrere ad un´interfaccia Web, inclusa nel pacchetto distribuito.
Gli sviluppatori hanno comunque dichiarato di essere al lavoro su un´interfaccia tradizionale, adatta anche agli utenti meno smaliziati: non è ancora stato definito quando questa verrà rilasciata ma dovrebbe arrivare entro la fine dell´anno.
µTorrent Server alpha 3.0 per Linux è disponibile al download esclusivamente in versione a 32 bit; trattandosi di software proprietario, i sorgenti non sono disponibili ed è inoltre molto improbabile che venga incluso nei repository di qualche distribuzione.
[nggallery id=175]