Link copiato negli appunti
-
Primo contatto
-
Tipi e costrutti del linguaggio
- 6. Variabili e dichiarazioni
- 7. Tipi primitivi di Java e valori
- 8. Classi wrapper
- 9. Boxing, unboxing e autoboxing
- 10. Operatori e casting in Java
- 11. If e switch: costrutti condizionali in Java
- 12. Ciclo for e while, costrutti iterativi in Java
- 13. Break e Continue
- 14. I Metodi in Java
- 15. Overload di metodi e variable arguments
- 16. Metodi statici (static) e metodi di istanza
- 17. Array in Java
- 18. Stringhe in Java
- 19. Enum, gestire le enumerazioni con Java
-
Fondamenti di OOP in Java
-
Generics in Java
-
Gestione delle date in Java
-
Multithreading
-
Mappe e Collezioni
-
Classi per lo streaming input/output
-
Gestione File
-
Creare interfacce grafiche con Java
- 47. Interfacce grafiche con JavaFX 8
- 48. Un primo programma con JavaFX
- 49. JavaFX 8: il Layout di una Scena
- 50. Controlli UI ed Eventi con JavaFX: RadioButton
- 51. Controlli UI ed Eventi con JavaFX: CheckBox
- 52. Controlli UI ed Eventi con JavaFX: ListView e ComboBox
- 53. Controlli UI ed Eventi con JavaFX: TableView e DatePicker
- 54. FXML: separare la UI dal modello dei dati
- 55. FXML e pattern MVC
- 56. Da FXML a Scene Builder: creare interfacce in modo rapido
- 57. Realizzare una UI con Scene Builder
- 58. Realizzare una UI avanzata con Scene Builder
- 59. Scene Builder: una classe controller per gestire eventi
- 60. JavaFX e grafica 3D: animazione di un oggetto
-
HashMap, HashTable e TreeMap in Java
-
JDBC: Java e database relazionali
- 64. Configurare un driver per l'uso di JDBC
- 65. Connessione ad un database e gestione delle eccezioni
- 66. Un'architettura per l'esecuzione di Query
- 67. Una classe astratta per l'esecuzione delle query
- 68. Classi astratte per le query e oggetti JDBC
- 69. JDBC: operazioni CRUD e transazioni
- 70. JDBC: invocare Stored Procedures
- 71. JDBC: navigazione con Scrollable ResultSets
-
Java e NoSQL
-
Interfacce funzionali, metodi e costruttori
-
Espressioni Lambda e Streams
-
Parallel programming: Fork/Join framework
-
Guida Java 6 (edizione precedente)
- 83. Introduzione a Java Annotations
- 84. Tipi di Annotations
- 85. Creare e utilizzare nuove annotazioni
- 86. Estensione del Collection framework
- 87. Import statici
- 88. Override del tipo di ritorno
- 89. StringBuilder
- 90. Formatter, formattazione del testo
- 91. Array, Queue e typed collections
- 92. JAXP processare un documento XML
- 93. Reflection
- 94. Collection thread safe
- 95. Gestione delle eccezioni a Runtime
- 96. Gestione delle code
- 97. Programmazione concorrente
- 98. Callable
- 99. Future e FutureTask
- 100. Semaphore
- 101. Locking
- 102. Performance
- 103. Jconsole
- 104. Generazione dinamica proxy RMI
-
Edizione precedente (2006)
- 105. Gestire le eccezioni
- 106. Java 2 API: il package java.lang
- 107. Java 2 API: il package java.util
- 108. Java 2 API: il package java.util, gli archivi jar e zip
- 109. Java 2 API: il package java.net
- 110. conclusioni sui package
- 111. Interfacce grafiche ed eventi
- 112. Cosa è una applicazione a Finestre
- 113. Cosa è un applet
- 114. Applicazioni miste
- 115. Interfacce grafiche: GUI e AWT
- 116. I primi, semplici componenti Graphics User Interface, le etichette ed i bottoni
- 117. Contenitori e Gestione dei Layout
- 118. Menu
- 119. Liste e scelte
- 120. Il Testo, gli eventi, cenni sulle Dialog (in WindowManager)
- 121. La gestione degli eventi in Java2 (da J.D.K. 1.2.0 in su)
- 122. Introduzione a swing
- 123. Fondamenti per il disegno con Java
- 124. Le funzioni paint, repaint e update, la classe Graphics e Graphics2D
- 125. Visualizzazione di immagini
- 126. Disegno
- 127. Figure geometriche e testo
- 128. file grafDemo.java
- 129. Note per compilare il programma
- 130. Il suono di Java 1.1.x e 1.2.x
- 131. Il suono in jdk1.3: javax.swing.sampled
- 132. il pacchetto javax.sound.midi
- 133. sintetizzare suoni
- 134. conclusioni e bibliografia