WordPress è un CMS molto completo. Prevede un’installazione estremamente semplice, la sua interfaccia può essere personalizzata facilmente tramite uno dei tantissimi temi disponibili ed è possibile integrare qualsiasi tipo di funzionalità aggiuntiva ricorrendo agli innumerevoli plugin a disposizione.
Quella di creare un sito Internet o una Web App da zero è sicuramente una strategia più complessa, ma non manca di vantaggi. Il primo e più evidente è sicuramente correlato al fatto di creare del codice originale; ciò non può accadere con un CMS come WordPress attraverso il quale vengono gestite milioni di pagine dinamiche tutte basate sugli stessi sorgenti.
Non bisogna poi sottovalutare il fattore sicurezza: numerosi siti Web basati sul medesimo CMS affetto da una falla si traducono in altrettanti progetti esposti alla stessa vulnerabilità. Dal punto di vista del codice, un’applicazione creata da zero è invece esposta ai soli rischi derivanti dalle eventuali cattive pratiche dello sviluppatore.
Il tema della sicurezza si presta però a diverse interpretazioni, perché se è vero che un CMS potrebbe moltiplicare il numero di progetti colpiti da una vulnerabilità, è anche vero che i CMS più utilizzati vengono implementati in genere da sviluppatori competenti che intervengono prontamente tramite aggiornamenti per la risoluzione delle problematiche individuate.
In conclusione, lo sviluppo da zero è sì consigliabile, anche per il miglioramento delle proprie capacità, ma solo quando è sorretto dalle necessarie competenze.