Per rispondere compiutamente alla domanda su cosa non legge il motore di ricerca di tutto quello che scriviamo nel codice HTML è opportuno rispondere ad un’altra domanda: cosa legge il motore di ricerca? Il motore di ricerca legge fondamentalmente testo ASCII e le informazioni contenute nei tag HTML. È ovviamente avvantaggiato il webmaster che ha sviluppato competenze nel linguaggio HTML e nella conoscenza del web e della rete Internet. Il consiglio che gli esperti SEO forniscono ai webmaster alle “prime armi” e che frequentemente ritroviamo nei forum di discussione sui motori di ricerca (p.e.: forum.html.it) è quello di progettare una buona architettura delle informazioni, dei contenuti di “qualità” e una buona struttura di navigazione.
Quindi, siti semplici, utili alla comunità del web e – soprattutto – usabili. Fatta questa doverosa precisazione, rispondiamo alla domanda principale. I motori di ricerca non hanno comunque fornito una “lista” di cose che non leggono. Quello che riportiamo è il frutto di ricerca e confronto tra esperti di settore. Di certo sappiamo che i motori di ricerca non leggono (anche se è preferibile usare il termine “non considerano”) i collegamenti (link) effettuati in Javascript, così come quelli realizzati con Macromedia Flash. È ormai opinione diffusa che Google non consideri più i contenuti inseriti nell’attributo ALT del tag IMG, evidentemente per contrastare tentativi di spamming effettuati per mezzo di tale attributo.
Sono in sviluppo e miglioramento algoritmi che indicizzano e leggono i contenuti dei filmati realizzati in Macromedia Flash. Rimane sempre valida la regola principale, che prende fondamento dalla naturale concezione logica e tecnologica della rete Internet: contenuti testuali e codice HTML secondo quanto riportato nella documentazione ufficiale W3C.