Una delle tecniche di marketing e ottimizzazione sui motori di ricerca (soprattutto per siti che si basano su WordPress, ma anche su altri tipi di CMS) che sta prendendo sempre più piede anche in Italia è il markup autore di Google Authorship. Con questo innovativo algoritmo, i risultati di ricerca saranno influenzati anche dall’autorevolezza e dalla rilevanza dell’autore oltre che della pagina stessa, e quindi gli utenti saranno influenzati dalla reputazione dall'autore (se è nelle loro cerchie) sia a livello SEO che puramente "dando fiducia" ad un contenuto proveniente da un determinato autore.
Inoltre, questo markup permette di far visualizzare alcune informazioni sugli autori direttamente nei risultati di ricerca, come ad esempio il nome, la foto e altre informazioni dal profilo di Google+ (figura 1).
Come farci identificare da Google
A questo punto un dubbio nasce spontaneo: ma come fa Google a identificare e ad associare l’articolo all’autore in modo attendibile?
Per farlo, è necessario disporre di un profilo su Google+ con lo stesso nome dell’autore da utilizzare nel sito e completo di una foto che sia riconoscibile. Ma soprattutto, è richiesto che il profilo sul social network di Google e il sito in cui è pubblicato l’articolo si linkino a vicenda.
Per ottenere questi collegamenti reciproci bisogna assicurarsi che in ogni pagina del nostro sito sia presente la riga autore con il link al profilo e inoltre bisogna modificare la sezione “Contributore di” che troviamo nel nostro profilo su Google+ aggiungendo il link al sito web in questione.
Per aggiungere velocemente e con semplicità i suddetti link al nostro sito fatto con WordPress ci viene in aiuto un plugin molto semplice e funzionale: Google Author Link di Peter Shilling, grazie al quale ogni pagina della nostra installazione WordPress sarà correttamente linkata al nostro profilo Google+.
Come configurare Google Author Link per WordPress
Per prima cosa dobbiamo procedere all’installazione e all’attivazione del plugin. Basta scaricare l'archivio che lo contiene dalla directory delle estensioni di WordPress, installarlo tramite “Aggiungi nuovo plugin” e infine attivarlo dalla sezione “Plugin installati”.
Ad installazione ultimata, se andiamo su Utenti e poi su “Il tuo profilo”, noteremo la comparsa di una nuova casella di testo (figura 2) in cui inserire il link al nostro profilo su Google+.
Con questa soluzione, abbiamo risolto anche il problema del sito multi-autore, in quanto ogni singolo utente di WordPress avrà il link al proprio profilo Google+ e verrà aggiunta in automatico la riga autore alla pagina o al post.
Inoltre, grazie a questo plugin, è possibile scegliere l’autore da assegnare alla homepage del sito oppure scegliere di assegnare un intero sito al profilo Google+ di un’azienda o di un marchio. Basta andare su Impostazioni, poi su Google Author Link ed aggiungere il link al profilo (figura 3).
A questo punto, come detto prima, dobbiamo accedere al profilo Google+ ed aggiungere il link al nostro sito web. Ci rechiamo su “Profilo”, poi nella sezione “Informazioni” e scorriamo in basso fino a trovare il riquadro “Link”. Qui, tramite il tasto Modifica aggiungiamo il link al nostro sito web nella sezione Autore (figura 4).
Infine, non ci resta che testare il funzionamento del plugin. Basta copiare il link ad uno qualsiasi dei nostri articoli e incollarlo sullo Strumento di Test di Google.