Introduzione
Il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, riveste un ruolo fondamentale per il successo dello stesso, in particolar modo se si tratta di un sito a carattere commerciale. Il requisito principale per farsi trovare su Google è naturalmente quello di ottimizzare il proprio sito secondo le funzionalità di base previste dalla SEO (Search Engine Optimization). Il tool che presenteremo in quest'articolo non solo si occuperà di migliorare ed ottimizzare il nostro sito in termini SEO, ma ci permetterà anche di analizzarne e monitorarne i risultati, generando statistiche dettagliate su scala temporale. Il tool in questione è SEOPanel for Joomla, installabile sia su Joomla 1.6 che 1.7, giunto lo scorso 3 settembre alla versione 1.0.3 per la versione lite e 1.0.2 per quella professional.
Caratteristiche SEOPanel
Come già anticipato in precedenza esistono due distribuzioni del componente, quella lite e quella pro, la principale differenza alla base di queste due distribuzioni risiede nel fatto che la prima può essere utilizzata per installazioni su singoli domini, mentre la seconda può essere installata su domini multipli. Una volta scaricata la distribuzione da utilizzare, occorrerà integrarla all'interno del nostro CMS Joomla andando ad utilizzare la classica procedura d'installazione dei componenti Joomla.
Utilizzo del componente
Ad installazione completata, all'interno del menu componenti comparirà una nuova voce "SeoPanel" tramite la quale avremo accesso alle diverse funzionalità del componente, esso è amministrabile tramite un semplice ed intuitivo pannello di controllo, in particolare avremo accesso alle funzionalità di keyword position, pagerank, alle statistiche sia sulle keyword, che sul traffico transitato sul nostro sito. Le statistiche, prevalentemente, vengono fornite per i tre principali motori di ricerca: Google, Yahoo e Bing.
Posizionamento delle keyword
È possibile analizzare per ogni sito le singole keyword sui tre principali motori di ricerca, SEOPanel visualizza tra parentesi anche le eventuali variazioni di ricerca, inoltre cliccando sull'icona raffigurante un grafico posizionata vicino ad ogni numero, ci verranno mostrate in maniera analitica tutte le informazioni statistiche delle keyword.
Si avrà in ogni momento un quadro completo dell'andamento delle keyword utilizzate per il posizionamento sui motori di ricerca, questo può aiutarci a prendere decisioni su quali siano le migliori parole e quali invece dovrebbero essere migliorate. L'analisi che ci viene offerta dal componente possiede un elevato livello di dettaglio. In particolare per ogni keyword, ci verrà mostrato il dettaglio relativo al linguaggio e alla nazione associato alla stessa, la posizione nella quale verrà visualizzato il nostro link all'interno della pagina del motore di ricerca, ed un utile grafico che ci mostra l'andamento del posizionamento negli ultimi dieci giorni. L'analisi può essere effettuata come detto in precedenza sui tre principali motori di ricerca, andando ad agire sull'apposito modulo.
Pagerank dei siti
Tralasciando la parte tecnica relativa al pagerank, il componente ci permette per i vari siti da noi amministrati di analizzare tale parametro. Anche in questo caso l'analisi offre un grafico dal quale è possibile analizzare l'andamento del Page rank (Figura 3) su base temporale.
I backlink
Un altro ruolo importante nel calcolo della popolarità di una pagina web è svolto dai backlink, essi vengono sfruttati dai motori all'interno dei propri algoritmi di indicizzazione. Per ottenere un backlink possiamo introdurre nel nostro siti ad esempio il comando "link:" di Google, naturalmente tralasciamo i dettagli implementativi dei backlink, per concentrarci sulle analisi svolte dal componente. Come per tutte le analisi è possibile scegliere una data da analizzare, il componente riporta le statistiche per Google, Yahoo, MSN. Altavista e Alltjweb. Come è possibile vedere in figura, per ogni sito e per ogni motore di ricerca viene riportata l'analisi dei backlink con le relative variazioni.
La creazione dei report
Per poter avviare la creazione dei report è necessario selezionare la voce "Create Report" dal pannello principale del componente, così facendo il sistema ci guiderà nel form "SEOPanel Report Script" all'interno della quale dovremo confermare la volontà di dover creare il report cliccando sul tasto "Generate Report". Il tempo di generazione del report, varia a secondo della velocità della rete, delle caratteristiche hardware del computer, dei siti e del numero di keywords da dover analizzare. Il sistema ci aggiornerà sulle varie attività tramite l'apposita finestra visualizzata in figura.
Conclusioni
Il componente nelle sue funzionalità non è molto complesso, anche grazie all'intuitiva interfaccia grafica sviluppata, fornisce un valido aiuto nell'analisi del posizionamento ed indicizzazione delle pagine web dei propri siti. Per tutti coloro che volessero provare il plugin senza dover ricorrere all'installazione nel proprio CMS, possono utilizzare la demo ufficiale accessibile al seguente link http://demo.seo-panel.de/, la demo come il componente è utilizzabile sia in lingua tedesca che lingua inglese.