PICO-8 è una console pensata per creare, condividere e giocare a videogames in puro style retrò. La PICO-8 console contiene tutto il necessario per lo sviluppo di videogames: si passa dal tool per la creazione degli sprites in pixelart, agli strumenti per la generazione della musica o degli effetti sonori.
La nascita di questa console è spinta dalla volontà di spronare tutti quelli che hanno da sempre sognato di programmare videogame, ma che hanno dovuto rinunciare a causa delle ripide curve di apprendimento dei linguaggi di programmazione o dei framework più o meno complessi. PICO-8 vuole quindi permettere a tutti gli appassionati di addentrarsi con semplicità nel mondo dello sviluppo di giochi, con una corposa community in grado di sostenerli e aiutarli nei loro primi passi.
Tecnicamente, PICO-8 è una macchina virtuale in grado di girare nel nostro sistema operativo, capace di eseguire sia i giochi sia gli strumenti che permettono di svilupparne di nuovi. PICO-8 è reperibile sul sito ufficiale di Lexaloffe, ed ha un costo di circa 15 dollari.
Uno degli aspetti interessanti di questa console è la sua compatibilità con le risorse limitate di Raspberry Pi, che può quindi facilmente essere trasformata in una vera e propria console indipendente.
Di seguito offriremo una breve panoramica delle funzionalità offerta da PICO-8, e degli strumenti che questa console ci mette a disposizione.
Specifiche tecniche
PICO-8 ha una memoria limitata, di circa 32 KB per gioco, e permette una risoluzione di 128x128 pixel per frame con una palette di colori a 16 bit. Se da un lato questo permette una limitata capacità espressiva, dall’altro spinge il programmatore a focalizzarsi maggiormente sul gameplay e su uno stile grafico tipico dei videogame degli anni '80-'90. È chiaro, quindi, che questa macchina permetterà di creare giochi di dimensioni molto limitate (un po’ come quelli che giravano sulle vecchie console).
La limitata disponibilità di memoria, tuttavia, non è necessariamente un problema. PICO-8 sfrutta infatti il linguaggio di programmazione Lua, noto linguaggio di scripting molto leggero e performante. Sebbene qui non approfondiremo ulteriormente questo linguaggio, inviatiamo alla lettura di un post dedicato a Lua disponibile su Edit, il blog ufficiale di HTML.it.
Strumenti disponibili su PICO-8
Nome | Descrizione |
---|---|
Code Editor | Editor che permette di programmare in Lua la logica del proprio gioco |
Sprite Editor | Editor grafico creato per permettere la creazione di pixel art, in puro stile retrò |
Map Editor | Editor simile a quello precedente, ma alcune funzionalità aggiuntive più adatte alla creazione di mappe (o livelli) di gioco |
SFX Editor | Editor per la creazione di effetti sonori |
Music Editor | Editor che permette la combinazione degli effetti sonori creati con il tool precedente tramite la creazione di pattern musicali |
Conclusioni
PICO-8 risulta essere una buon soluzione per chi abbia voglia di avvicinarsi per la prima volta al mondo del game development. La console dispone di molti strumenti basilari e minimali per cominciare la creazione di un videogame, mentre il linguaggio Lua risulta essere facile da apprendere e da usare, essendo molto indicato per i novizi della programmazione.