Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Otixo: più cloud, un solo account

Come avere un solo account e gestire più servizi di archiviazione online nella cloud. Con Otixo possiamo usare da un unico pannello di controllo Dropbox, SkyDrive, Google Drive, SugarSync e molti altri
Come avere un solo account e gestire più servizi di archiviazione online nella cloud. Con Otixo possiamo usare da un unico pannello di controllo Dropbox, SkyDrive, Google Drive, SugarSync e molti altri
Link copiato negli appunti

Alzi la mano chi non ha mai usato servizi di archiviazione di file online come SugarSync, Google Drive, Dropbox, Skydrive e iCloud. Alzi la mano adesso chi non ne ha provati almeno due. Non è raro infatti disporre di più account, anche solo per poter usufruire di più servizi di parallelo da abbinare magari uno ad un computer, uno ad uno smartphone e così via.

Come fare dunque a gestire più servizi di storage online in parallelo, magari per condividere i medesimi file senza dover effettuare salti mortali? In nostro soccorso può arrivare una soluzione come Otixo, un servizio web based che ci permette di gestire via browser tutti i nostri account come se stessimo sfogliando e utilizzando le cartelle di un disco fisso dello stesso computer.

Figura 1: L'interfaccia di Otixo
(clic per ingrandire)


Figura 1: L'interfaccia di Otixo

Otixo supporta i servizi Cloud come Dropbox, Box, SkyDrive, Google Drive, SugarSync, Picasa, iCloud, Amazon S3 e tanti altri, ma non solo, perché sarà anche possibile connettersi ai nostri account FTP e WebDav. Ovviamente per connettersi ad ogni nostro account dovremo utilizzare le corrispondenti username e password.

Accendendo tramite Otixo a tutti i nostri account, non potremo solo gestirli, ma anche condividere sul web i nostri file, aprirli, modificarli e aspetto assolutamente interessante, potremo copiare gli stessi file da un servizio all'altro, proprio come se stessimo agendo su delle cartelle del medesimo disco fisso.

Figura 2: L'aggiunta dei servizi cloud
(clic per ingrandire)


Figura 2: L'aggiunta dei servizi cloud

Otixo è un servizio gratuito che permette di generare sino a 2 GB di traffico dati al mese. Per chi volesse invece di più, magari per utilizzare Otixo per lavoro, è possibile sottoscrivere un piccolo abbonamento per poter usufruire di maggiore traffico dati al mese.

La prova

Abbiamo dunque testato Otixo per verificarne davvero la sua utilità ed efficacia. La fase di registrazione al servizio è semplice. Ci verranno richiesti solo il nostro nome e cognome, la nostra email e una password per accedere al pannello di controllo.

L'interfaccia utente è davvero molto ben fatta. Al primo avvio, un semplice wizard ci guiderà nella configurazione dei nostri servizi Cloud. Sulla destra, troveremo delle comode icone raffiguranti i servizi cloud supportati da Otixo. Cliccandoci sopra, potremo inserire le nostre credenziali d'accesso e aggiungere il servizio corrispondente a quelli che Otixo ci permette di gestire.

Figura 3: L'elenco dei file di Otixo
(clic per ingrandire)


Figura 3: L'elenco dei file di Otixo

A questo punto avremo sotto mano tutte le nostre cartelle sulla "nuvola" che potremo effettivamente gestire con grande semplicità. Sebbene l'interfaccia grafica non sia in italiano, questo non impedisce un suo uso immediato. Otixo ci dà a disposizione alcuni semplici strumenti per gestire i nostri account.

Proprio come se stessimo utilizzando delle semplici cartelle del nostro computer, potremo visualizzare un'anteprima di un file, condividerlo in rete, spostarlo da una cartella all'altra, anche appartenente ad un altro servizio Cloud, cancellarlo e rinominarlo.

Figura 4: La visualizzazione di un'anteprima di un  file
(clic per ingrandire)


Figura 4: La visualizzazione di un'anteprima di un  file

Otixo offre anche la possibilità di caricare nuovi file da salvare sulla nuvola e da condividere in rete. Abbiamo testato anche l'accesso alle cartelle su un server FTP senza riscontrare nessun problema di sorta, anzi apprezzando enormemente la possibilità di avere sotto mano tutti i nostri file sparsi in rete.

Le nostre impressioni

La breve prova effettuata ha dunque evidenziato la massima efficacia del servizio e l'assenza di problemi per una soluzione davvero utile che a questo punto non può assolutamente mancare tra gli strumenti di chi utilizza con frequenza i servizi Cloud su più account.

In definitiva, possiamo considerare Otixo un'eccellente applicazione web based, accessibile via browser, con la funzione di aggregatore di servizi Cloud che permette di gestire con semplicità tutti i nostri account Cloud proprio come se stessimo lavorando su tante cartelle di uno stesso computer.

Figura 5: La condivisione di un file
(clic per ingrandire)


Figura 5: La condivisione di un file

Completamente gratuito, salvo per la possibilità di acquistare il servizio "Pro" per utilizzarlo in ambienti professionali, il servizio ha dimostrato durante un nostro test di prova di funzionare davvero molto bene, tanto da risultare come uno strumento indispensabile per chi utilizza con assiduità molti account Cloud e ha necessità di accedervi in ogni momento della giornata da un qualsiasi computer.

Da prestare attenzione solo alla gestione della nostra privacy. Ad ogni conclusione di una nostra sessione di lavoro è necessario ricordarsi di effettuare il logout dal pannello di controllo di Otixo per evitare che persone non autorizzate, accedendo al computer, possano accedere per sbaglio a tutti i nostri file condivisi in rete.

Ti consigliamo anche